SOC
SECURITY OPERATION CENTER
La forte spinta verso la trasformazione digitale porta, inevitabilmente,
a un aumento della superficie di attacco da parte di hacker e, più genericamente, da parte di male intenzionati.
I tradizionali sistemi di sicurezza come, ad esempio, i firewall o gli antivirus non sono più sufficienti e necessitano di un monitoraggio continuo per essere davvero efficienti e diminuire, così, il rischio di incorrere in incidenti informatici.
È noto come gli attacchi cyber provochino enormi danni sia economici (fermi di produzione, richieste di riscatto, ecc.) sia di immagine.
Per questo motivo molte Aziende affidano la gestione della Cybersecurity ad un SOC esterno.
COSA É UN SOC?
Il SOC (Security Operation Center) è un centro operativo specializzato in cybersecurity, formato da esperti il cui obiettivo è garantire la sicurezza dei sistemi informativi aziendali. Il SOC Mead è costituito da diversi team che collaborano utilizzando una metodologia di lavoro basata su specifici e distinti Livelli di Servizio:
LIVELLO 1
Gli analisti si occupano, in termini di sicurezza, della gestione centralizzata di tutta l’infrastruttura ICT:
- I.T. (Information Technology)
- O.T. (Operational Technology)
- I.o.T. (Internet of Things)
- IoMT (Internet of Medical Things)
Tutti gli eventi, le segnalazioni ed i log provenienti dall’infrastruttura vengono raccolti, monitorati ed analizzati in maniera evoluta ed in “real time”. In caso di anomalia, si attiva una attività di triage che comprende un’analisi approfondita (es. IP utilizzati, vulnerabilità sfruttate, movimenti laterali) per valutare e categorizzare correttamente l’evento in corso.
LIVELLO 2
Viene condotta un’indagine approfondita sull’incidente (grado di penetrazione nei sistemi aziendali, eventuale furto di dati, riscrittura del codice, ecc.) per permettere agli analisti di eseguire le attività di mitigazione e contenimento della minaccia, in sinergia con le evidenze già raccolte in precedenza (LIVELLO 1).
LIVELLO 3
In questa fase cruciale, si effettua la correlazione dei dati relativi all’incidente e la comparazione con le tendenze degli attacchi a livello globale, territoriale e settoriale. Questo permette di impostare proattivamente il giusto livello di protezione e le soglie degli allarmi, con l’obiettivo di migliorare a 360 gradi la postura di sicurezza aziendale.
SOC INTERNO O SOC ESTERNO?
SOC INTERNO O SOC ESTERNO?
Vantaggi
- Velocità della risposta.
- Personale dipendente.
Vantaggi
- Possibilità di costruire progetti anche molto estesi.
- Unico interlocutore tra l’azienda ed i vari fornitori.
- Comunicazione chiara della situazione.
- Libertà di trasferire il Servizio altrove se non soddisfatti.
Svantaggi
- Elevati costi di personale per attività 24x7.
- Necessità di certificazioni ad hoc.
- Aggiornamenti costanti di skill e tecnologie.
- Necessità di coinvolgere tutti i reparti ICT (network, firewall, datacenter, provider...), con conseguente aumento dei tempi di risposta.
Svantaggi
- Il provider del Servizio SOC deve occuparsi internamente di tutti gli adempimenti, della formazione, delle competenze, del mantenimento degli SLA.
Vantaggi
- Velocità della risposta.
- Personale dipendente.
Svantaggi
- Aumento delle assunzioni di personale reperibile 24x7.
- Necessità di certificazioni ad hoc.
- Aggiornamenti costanti di skill e tecnologie.
- Attesa di risposta da parte di tutti i fornitori coinvolti (network, firewall, datacenter, provider connettività, ecc…).
Vantaggi
- Possibilità di costruire progetti anche molto estesi.
- Unico interlocutore tra l’azienda ed i vari fornitori.
- Comunicazione chiara della situazione.
- Possibilità di trasferire il Servizio altrove se non soddisfatti.
Svantaggi
- Il provider del Servizio SOC deve occuparsi internamente di tutti gli adempimenti, della formazione, delle competenze, del mantenimento degli SLA.
IN OGNI CASO IL SOC IDEALE É QUELLO CHE:
riconosce ed affronta le attività malevole nel minor tempo possibile
è supportato da più reparti I.T. che collaborano tra loro
è in grado di ripristinare velocemente i servizi I.C.T., in modo da limitare il danno economico, legale e d’immagine.
I VANTAGGI DEL SOC MEAD
- il funzionamento in maniera continua ed ottimale dell’infrastruttura di sicurezza in tutti i suoi aspetti e per
- l’aggiornamento costante della postura di sicurezza in modo da abbassare al massimo il livello di rischio.
- Risolve
- Analizza
- Mette in correlazione gli attacchi
- Propone e realizza il piano di Incident response
Spesso gli attacchi avvengono di notte, nei week-end e durante le festività: il SOC Mead è operativo h24 7 giorni su 7 e si occupa anche di allertare (in tempo reale) il cliente rispetto alla scoperta di nuove vulnerabilità.
È bene precisare che il Servizio SOC non si rivolge solo al settore I.T.: oggi più che mai, con l’estensione di internet al mondo degli oggetti, occorre proteggere anche il settore O.T. (Operational Technology) e l settori I.o.T (Internet of Things) e I.o.M.T. (Internet of Medical Things).
In Mead operano risorse con competenze pluriennali in ambito sanitario, elettromedicale e manufatturiero.
L'APPROCCIO
L'APPROCCIO
- un Asset Inventory del parco installato (sia HW che SW)
- l’analisi in termini di sicurezza della infrastruttura e dei Servizi ICT
- una valutazione di postura rispetto la conformità alle normative di pertinenza.
- problematiche legate a difficoltà di funzionalità
- aggiornamento e configurazione di software e hardware
- violazioni di sistema