UCC
L’UCC nelle aziende moderne: lavoro più efficiente e connesso
L’UCC (Unified Communication e Collaboration) è un sistema integrato che combina diversi strumenti di comunicazione (telefoni IP, smartphone, messaggistica, e-mail, SW applicativi, ecc.) in un’unica piattaforma.
Sostituiti i sistemi telefonici tradizionali, gli strumenti di comunicazione e collaborazione diventano un tema essenziale quando si tratta di produttività.
La loro integrazione consente di allargare l’attività dall’ufficio alla casa (smart working), alla sala riunioni di un cliente o all’auto.
TIPOLOGIE DI UCC
TIPOLOGIE DI UCC
UCC OnPremise
Soluzione informatica dove l’infrastruttura e le applicazioni sono installate e gestite internamente presso i locali dell’azienda.
UCC Cloud
Modello di distribuzione dei servizi informatici tramite internet, dove le risorse e le applicazioni sono fornite da un provider esterno e accessibili da remoto.
UCC Hybrid
I VANTAGGI ECONOMICI DELLA UCC
Produttività
Essere efficienti ed efficaci ovunque (in ufficio, in casa, in macchina, ecc…) utilizzando il numero fisso aziendale, chattando con i colleghi o inviando un documento urgente, migliora notevolmente le performances aziendali.
Flessibilità
A supporto del lavoro remoto vi è la possibilità di trovare collaboratori anche in luoghi lontani rispetto la sede principale e allargare, così, il parco clienti, ma anche la possibilità di allargare l’organico anche in assenza di spazi fisici.
Velocizzazione delle attività
Un sistema UCC integrato riduce il tempo impiegato nella ricerca di informazioni o nel passaggio da un’applicazione all’altra e consente di sostituire alcune trasferte con attività di video conferenza.
Riduzione dei Costi
Di per sè, già la tecnologia Voip riduce la spesa legate alle chiamate (soprattutto internazionali); integrando, inoltre, più piattaforme in una unica, diminuiscono considerevolmente i costi operativi legati alla gestione e manutenzioni di più sistemi separati.
PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DELLA UCC
- VoIP (Voice over Internet Protocol)
- Contact center
- Video Conferenze
- Presence Avanzata
- Messaggistica Istantanea
- Email e Calendari Integrati
- Condivisione di Documenti
- Piattaforme di Collaborazione (ad esempio: Microsoft Teams, Slack)
COME MEAD IMPLEMENTA UNA SOLUZIONE UCC
COME MEAD IMPLEMENTA UNA SOLUZIONE UCC
Come sempre, attraverso uno studio personalizzato delle esigenze effettive di quella specifica struttura. Una volta identificati i bisogni ed eventuali “sistemi” già esistenti (che dovranno essere integrati) viene consigliato al cliente la piattaforma più consona e. post-installazione, verrà formato il personale all’utilizzo della stessa.