Innovazione Sicurezza e Integrazione IT negli Aeroporti

Sicurezza, continuità operativa e innovazione IT: MEAD ha supportato un aeroporto italiano nell’integrazione di tecnologie avanzate per la cybersecurity.

Area di riferimento

CybersecurityMead CareNetworking

Cliente

Aeroporto Italiano

Settore

Transport
Sicurezza, continuità operativa e innovazione IT: MEAD ha supportato un aeroporto italiano nell’integrazione di tecnologie avanzate per la cybersecurity.

Scenario

Gli aeroporti rappresentano infrastrutture critiche di importanza strategica, con esigenze IT molto complesse in quanto occorre garantire massima sicurezza, continuità operativa e conformità normativa. L’aumento delle minacce cyber e la necessità di integrare nuove tecnologie pongono agli IT Manager e ai CISO sfide sempre più impegnative.

Sfida

Un importante aeroporto italiano necessitava di una soluzione in grado di:

  • Proteggere le infrastrutture OT e IT da attacchi informatici mirati.
  • Garantire la conformità alle norme e alle direttive (NIS2, GDPR, Aviation Cybersecurity Framework).
  • Integrare sistemi legacy con nuove soluzioni tecnologiche aumentando la sicurezza.
  • Migliorare la visibilità e la governance del network e il monitoraggio in tempo reale.

Soluzione Implementata

Con il supporto di MEAD, l’aeroporto ha adottato una nuova e moderna architettura ed elevato gli standard di sicurezza grazie a:

  • Network e segmentazione di rete: Implementazione di una nuova infrastruttura di rete, completamente ridondata, sicura e segmentata per isolare i sistemi critici e ridurre il rischio di propagazione delle minacce; il tutto in completa Business Continuity.
  • Network Access Control (NAC): Controllo degli accessi alla rete attraverso una soluzione NAC avanzata, implementando policy di sicurezza estremamente complesse basate anche su regole di geolocalizzazione.
  • Soluzione Audit: Adozione di una soluzione di Audit per la reportistica, il monitoraggio continuo delle modifiche sui sistemi critici e la rilevazione di attività sospette, migliorando la trasparenza e la governance IT.
  • NOC H24: Attivazione di un Network Operations Center (NOC) con monitoraggio H24 per una risposta tempestiva alle segnalazioni ed agli eventi.
  • Manutenzione On-site H24: Attività di manutenzione della infrastruttura ICT, interventi On Site con SLA di 1 ora e garanzia di ripristino.
  • WiFi & AI: L’AI è il motore supplementare della piattaforma WiFi, dalla predective analisys indispensabile per le operation e le attività di remediation, ai servizi di localizzazione; un alleato indispensabile per la gestione semplice di una infrastruttura complessa. Il risultato è una WLAN completamente AI-driven, in grado di operare come una self-driving network, automatizzando i processi IT, semplificando la gestione e aumentando l’efficienza.

Risultati

Dopo l’implementazione della soluzione, l’aeroporto ha ottenuto:

  • Una elevata riduzione degli incidenti e dei fermi macchina.
  • Conformità alle normative grazie a processi di auditing e reports automatizzati.
  • Maggiore visibilità, potenziamento della capacità di rilevamento delle minacce e rapidità nella risposta agli attacchi.
  • Maggiore resilienza operativa e aumento della produttività.
  • Miglioramento del servizio WiFi, aumento delle prestazioni e della sicurezza per gli utenti e gli operatori aeroportuali.

Conclusione

L’adozione di un approccio “security by design”, combinando ed integrando le tecnologie di rete, il controllo degli accessi, il monitoraggio e l’accesso sicuro, ha permesso all’aeroporto di migliorare la propria postura di sicurezza e migliorare le perfomance. Questo caso dimostra come un’integrazione efficace tra tecnologia e strategia possa supportare gli aeroporti e gli IT manager nel superare le sfide della cybersecurity.

USE CASES

RICHIEDI UNA CONSULENZA

RICHIEDI UNA CONSULENZA

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

SOLUZIONI

Torna in alto