PREMESSA
Le multinazionali rappresentano il massimo livello di complessità gestionale e operativa. Le loro sedi, distribuite a livello nazionale e internazionale, devono essere connesse tra loro attraverso standard di sicurezza comuni. Anche un solo branch isolato o rallentato può compromettere la continuità operativa e il business dell’azienda.
CHI E' IL CLIENTE
Il cliente è un’azienda multinazionale emiliana con sedi in Europa, Asia, Nord America e America Latina, leader nella progettazione e produzione di soluzioni metalmeccaniche per il settore agricolo e industriale.
L’azienda sta investendo nella crescita e nell’innovazione attraverso una divisione green dedicata allo sviluppo di soluzioni elettroniche, con l’obiettivo di ampliare il proprio portfolio prodotti e ridurre l’impatto ambientale.
COSA CI HA CHIESTO
Il cliente aveva la necessità di affidarsi a un partner tecnologico affidabile, flessibile e competente per il monitoraggio della propria infrastruttura IT, comprendente rete, VPN, server e applicazioni a livello globale.
La sfida!
La complessità del servizio risiedeva nella vastità geografica, nell’elevato numero di dispositivi da controllare e nella necessità di garantire la massima continuità operativa. Anche un solo allarme non gestito tempestivamente avrebbe potuto causare danni significativi alla produzione.
SOLUZIONE MEAD
MEAD Care offre un servizio di supporto e di monitoraggio avanzato per dispositivi di rete, applicazioni e server, sia su infrastrutture on-premise che cloud. Grazie a un approccio proattivo, il sistema è in grado di segnalare tempestivamente eventuali criticità e consentire ai system engineer di MEAD di poter gestire l’emergenza, incidente o guasto tempestivamente.
In questo modo il cliente può concentrarsi sul proprio core business.

La prima attività implementata, dai system engineer di MEAD, è l’utilizzo di una sonda (solitamente installiamo nuove sonde) di monitoraggio che permette di ricevere in tempo reale segnalazioni sullo stato dei dispositivi di rete, server e applicazioni.
Il servizio MEAD Care è indipendente dalle tecnologie presenti nelle infrastrutture ed è in grado di integrarsi anche con i processi già esistenti, come ad esempio l’estensione di copertura notturna oppure in coesistenza con team esterni diventando così il tassello mancante.
RISULTATI
Il cliente è soddisfatto perché riesce a concentrarsi sui propri obiettivi di business ed è tranquillo perché viene aggiornato in tempo reale sugli accadimenti e sulle attività svolte.
PROGETTI FUTURI
A seguito dell’espansione a livello internazionale dell’azienda, si sta pianificando di estendere questo servizio anche in altri paesi in un’ottica di global service ICT.
TESTIMONIANZA DEL CLIENTE
“Con MEAD, a fronte di questa attività, è stata confermata la qualità del servizio: abbiamo trovato un partner in grado di operare anche in maniera autonoma senza necessità di coordinamento. La vera differenza risiede nelle persone di MEAD, che ci hanno supportato per raggiungere gli obiettivi. A riprova della fiducia instaurata, alcuni colleghi del dipartimento IT richiedono specificatamente i tecnici MEAD per risolvere determinate problematiche.”