Whistleblowing: i 5 vantaggi per la Tua Azienda

La Business Continuity ed i profitti (quasi sempre correlati) sono gli obiettivi principali di ogni azienda. Per ottenerli è necessaria l’attenzione della direzione anche alla lealtà delle risorse umane in modo da prevenire danni e/o minimizzare le perdite.

Nella maggior parte dei casi, l’unico modo per scoprire un illecito o un’irregolarità è dall’interno. Difficile, però, che chi ne sia al corrente si esponga senza pensare alle possibili conseguenze personali. Ecco che arriva in aiuto il servizio Whistleblowing che consente ai segnalanti di informare chi di competenza riguardo tali illeciti o irregolarità in totale anonimato. [leggi qui per approfondire “Whistleblower: colui che riferisce condotte illecite, attività fraudolente, pericoli di cui sia venuto a conoscenza.” – Mead Informatica]

Un sistema organizzato per la gestione del Whistleblowing Genera numerosi vantaggi come ad esempio:


  • Compliance – L’essere conformi alle Direttive nazionali ed europee rappresenta non solo un valore di immagine ma, anche, un valore economico (basti pensare alle sanzioni amministrative che incombono sulle strutture che non siano in regola).


  • Diventare un’azienda più “attraente” – Garantire tutele (riservatezza) verso i segnalanti è un modo per incentivare il dipendente a collaborare in maniera attiva al bene aziendale. Inoltre, l’attenzione al personale è un biglietto da visita certamente distintivo


  • Mitigare il rischio di potenziali danni finanziari – Si stima che le organizzazioni perdano circa il 7% del loro fatturato annuale a causa di condotte illecite, attività fraudolente, ecc.


  • Reputazione – Essere avvisati dall’interno riduce il rischio di scandali con relativi danni d’immagine: le segnalazioni vengono ascoltate e gestite dagli organi preposti in maniera anonima a tutela dei segnalanti.


  • Sostenibilità e codice etico – Le aziende che adottano strumenti di comunicazione trasparenti con i propri stakeholder vengono percepite come più sostenibili da: clienti, partner, dipendenti e fornitori.

MEAD offre alle aziende un servizio completo chiavi in mano sia di piattaforma che di consulenza legale specifica al fine di predisporre le procedure da sviluppare per recepire correttamente la normativa.

Se non hai ancora adottato una soluzione di Whistleblowing e sei interessato a valutare la nostra proposta,  compila il form e sarai contattato in poche ore.

Richiesta di informazioni Whistleblowing

CONDIVIDILA DOVE VUOI

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS​

Eventi, Clinical SOC

EventoIT

Governance, risk & compliance

Governance Risk e Compliance

RICHIEDI UNA CONSULENZA

RICHIEDI UNA CONSULENZA

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

SOLUZIONI

Torna in alto